Caro Claudio, domenica 18 febbraio la UISP, lega Atletica di Bologna, ha organizzato la Festa dei Campioni , un’occasione per premiare gli atleti vincitori nelle varie specialità podistiche dell’anno 2017.
La festa è stata organizzata molto bene, con molto impegno. Purtroppo la partecipazione degli atleti e famigliari non è stata numerosa, probabilmente per la pessima giornata metereologica e per il periodo influenzale non ancora superato.
Le premiazioni sono andate avanti in maniera spedita. Si è cominciato con il Campionato UISP, declinato nelle varie specialità: sul palco si sono succeduti i vincitori a ritirare le medaglie, in mancanza dei titolari hanno ritirato i premi i vari sostituti.
Nella seconda parte della festa sono stati premiati i vincitori della coppa UISP. Nel volantino di convocazione era scritto espressamente che i pacchi premio sarebbero stati consegnati solo ai presenti o ai delegati con apposita delega rintracciabile sul sito UISP.
Vedi Claudio, io non sono molto abile con la tecnologia ma con l’aiuto di mia moglie ho provato un intero pomeriggio a trovare questa benedetta delega. Esausto, senza avere combinato nulla, ho provveduto a compilare una delega al computer , con tutti i crismi della regolarità.
Il giorno della premiazione sono salito sul palco come dirigente della SanRafel, in presenza anche del Presidente della Società, per ritirare il pacco degli assenti, con relativa delega firmata. Mi è stato detto che non potevo ritirare il premio, in quanto la delega non era quella UISP. Alle mie rimostranze per non essere riuscito a stamparla in quanto non trovata ( il sito UISP è, come sai, una meraviglia…) mi è stato detto che avrei dovuto telefonare per avere chiarimenti. Un paio di volte avevo provato, ma trovando il numero occupato avevo pensato di costruire un fac- simile.
Caro Claudio, come Tu sai con una delega, anche fac-simile, si possono ritirare referti medici, raccomandate, denaro in Banca, pensioni… ma il premio UISP no. Capisco la logica: dobbiamo cercare di fare partecipare più gente possibile alla Nostra festa. Ma in caso di impossibilità, perché non prevedere che il premiato possa ritirare successivamente il premio in luogo deputato? No non si può. Il premio è perso per sempre.
Caro Claudio, come diceva quello, ce ne faremo una ragione… però mi dispiace perché dietro quel premio c’è tutta un’ attività sportiva svolta da persone in carne e ossa che con la loro partecipazione alle gare hanno portato anche alla UISP un contributo importante di visibilità, credibilità e serietà.
Pazienza, ma con rammarico… Arrivederci all’anno prossimo. Con immutata stima Maurizio Mazzoli. (V.Presidente SanRafel).